Chi può praticare Pilates

ponte

Il Pilates può essere praticato da chiunque voglia migliorare il proprio livello di forma fisica, l’aspetto e, in generale, la salute. È un programma d’esercizi perfetti per uomini, donne, anziani, adolescenti, atleti e persone che non hanno mai fatto attività fisiche e sportive o stanno seguendo terapie riabilitative dopo un infortunio o un intervento chirurgico.

 

Se avete subito un infortunio o avete particolari problemi di salute, per i quali vi è stata prescritta una terapia dal  vostro medico di base e/o fisioterapista, vi sarà chiesto di portare un certificato di buona salute per praticare attività fisica. Qualunque sia la gravità del vostro problema, esiste sempre un modo in cui il Pilates vi può aiutare. Ciò è possibile perché tutti gli esercizi del Pilates possono essere modificati e adattati per soddisfare i bisogni individuali.

Il Pilates è particolarmente adatto ai ballerini perché molti movimenti nella danza richiedono di mantenere il corpo in equilibrio fuori asse, mettendo sotto sforzo muscoli e articolazioni. Non a caso i ballerini rischiano seri infortuni, se non si prendono particolare cura di sé. Il Pilates risponde esattamente alle loro esigenze permettendo loro di accrescere la flessibilità e la forza senza incrementare la massa muscolare.

Gli atleti spesso usano il Pilates come un aiuto per correggere squilibri muscolari, migliorare la forza addominale e, in generale, la potenza. Così facendo, il Pilates li aiuta a prevenire traumi e a rendere più efficaci le proprie prestazioni.

Anche chi svolge una vita sedentaria, chi trascorre molte ore davanti al computer o ha un lavoro che lo costringe a stare in piedi a lungo può trarre benefici dal Pilates, perché questi esercizi aiutano a contrastare gli stress fisici e psicologici a cui il corpo è quotidianamente sottoposto.

Comments (2) on Chi può praticare Pilates

  1. francesca benazzo

    Buonasera,

    Sarei interessata ad avere informazioni circa i corsi di pilates, gli orari e i costi.

    Grazie

    Francesca

  2. I truly appreciate this post. Iˇ¦ve been looking everywhere for this! Thank goodness I found it on Bing. You have made my day! Thanks again

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti

Via Boccaccio, 45
Milano 20123
MM Conciliazione

info@pilatesforyou.it
+39 342 5815880

Like us on Facebook